Scopri i benefici dell'amaca a sacco per i tuoi bambini

Pubblicato il : - Categorie : Blog

Nella crescita di ogni bambino il gioco è parte integrante delle attività di apprendimento, attraverso il gioco infatti conosce il mondo che lo circonda, fa esperienze sia fisiche che relazionali e impara a destreggiarsi in diverse situazioni. Una soluzione versatile e comoda sia per farli giocare sia per farli riposare dopo il gioco, perfetta per le giornate primaverili ed estive, è l’amaca a sacco, giaciglio che regala diversi benefici insospettabili: scopriamoli insieme!

Favorisce l’apprendimento

Il sonno è un momento fondamentale nella giornata di qualsiasi persona, ma nella vita dei bambini assume grandissima importanza. Dormire bene è fondamentale per i più piccoli per permettere al cervello di elaborare le informazioni assimilate durante la giornata e quindi consentire al processo di apprendimento di svolgersi più velocemente. Far riposare i più piccoli in un’amaca a sacco dopo un momento di gioco, e quindi di apprendimento indiretto, fa sì che tutte le esperienze vissute rimangano impresse nella memoria del bambino, sviluppando così le sue capacità sia psichiche che motorie.

Permette un riposo profondo

Il dondolio tipico dell’amaca a sacco richiama lo stesso movimento che si può ottenere in una culla, consentendo alla mente del bimbo di entrare in uno stato di relax profondo. Il movimento oscillatorio garantisce un riposo più profondo e prolungato, e la forma raccolta e il movimento dell’amaca a sacco richiamano il caldo e comodo grembo materno. Questa caratteristica fa sì che il bambino si senta protetto e al sicuro grazie all’avvolgente telo dell’amaca da giardino e lo aiuti a rilassarsi più velocemente e tranquillamente.

 Per beneficiare al meglio dell’amaca a sacco per il sonno dei più piccoli è necessario mantenere un dondolio lento e ritmato, e il relax sarà assicurato!

È la soluzione per i bambini irrequieti

I bambini che si agitano o arrabbiano facilmente possono trovare nell’utilizzo dell’amaca da giardino uno strumento per rilassarsi e ritrovare serenità. L’amaca da giardino per bambini diventa così un valido alleato per i genitori nel momento di dover trovare un sistema alternativo per aiutare i propri figli nella gestione dell’iperattività ed emotività.

 

Insegna il senso dell’equilibrio

L’amaca per bambini non è perfetta solo per un pisolino pomeridiano o un sonno ristoratore dopo aver giocato ma diventa uno strumento utile allo sviluppo delle capacità dei più piccoli. La sua naturale instabilità accresce le capacità di equilibrio, diventando un mezzo ideale sia per far divertire i più piccoli sia per fargli scoprire i limiti del proprio corpo e le abilità nascoste pronte a svilupparsi con l’esperienza. L’amaca per bambini si integra perfettamente in un’area predisposta ai giochi con scivoli, altalene e molti altri elementi.

 

Incrementa il contatto con la natura

Sappiamo che il contatto con la natura è importantissimo per lo sviluppo del bambino, come già la pedagogista Montessori aveva riscontrato agli inizi del Novecento. Le potenzialità educative che la natura regala sono innumerevoli e un’amaca da giardino per bambini è un sistema divertente e semplice per permettere ai più piccoli di passare più tempo possibile all’aria aperta. Rilassarsi o dormire all’ombra degli alberi non solo rasserenerà e regalerà riposo ai bambini ma gli insegnerà il piacere di vivere gli spazi esterni il più possibile!

 

Scegliere un’amaca a sacco per il tuo giardino è la soluzione più comoda, divertente e utile per il divertimento dei tuoi bambini a 360°, anche nella fase di riposo. Tuttavia non tutte le amache sono idonee e sicure, per questo Poolgarden offre solo amache di primissima qualità, resistenti, comode e ideali per l’utilizzo dei bambini. Non aspettare, scegli le soluzioni di Poolgarden e crea la piccola oasi di paradiso per i tuoi bambini!

 

Aggiungi un commento

 (con http://)