Quelli della nota pedagogista italiana Maria Montessori sono metodi di fama mondiale per l’innovativo approccio col quale il bambino, sin dalla tenera età, è messo a contatto con il concetto di indipendenza e responsabilità.
Sono molteplici gli scenari in cui tale metodologia può trovare spazio, tra questi il cosiddetto giardino Montessori dove i bambini possono applicare molti dei principi cardine su cui la pedagogista ha basato le sue ricerche, ovvero:
- lo stare a contatto con la natura;
- esplorare i 5 sensi;
- sperimentare la manualità e la scoperta;
- imitare i comportamenti degli adulti.
Il Giardino Montessori
Parlando di attività Montessori in giardino, molte possono essere riassunte nella cura dell’orto.
Questa operazione, che può trovare spazio anche nel davanzale di casa nel caso non si disponga di un giardino, fa entrare il bambino a stretto contatto con l’ambiente naturale ed i suoi mille colori, profumi, forme e consistenze.
Qui sperimenterà e conoscerà il ciclo di vita di piante, ortaggi, frutta e ne comprenderà l’importanza: se ben accuditi, quei semi diverranno il cibo che potranno gustare in tavola!
Per svolgere tale attività Montessori in giardino il bambino dovrà utilizzare gli attrezzi del mestiere, fatti su misura per i più piccoli, e tramite anche l’imitazione dei gesti dei più grandi svilupperà le sue capacità motorie.
Tra i giochi Montessori in giardino citiamo il travaso, sia dell’acqua che della terra. Nel primo verrà appresa l’importanza di questa preziosa risorsa e di come non vada sprecata: che sia da un bicchiere in una bacinella, o dall’annaffiatoio sulle piantine, anche qui c’è l’opportunità di sviluppare equilibrio, coordinazione e responsabilità nel non effettuare sprechi.
L’altro travaso, quella della terra o anche di sassi, mette in gioco le stesse abilità e questa volta il bambino sperimenterà pesi, rumori ed effetti differenti.
Altro gioco del giardino Montessori è costituito dai fiori: colorati, profumati, delicati sono un tripudio di esperienze sensoriali. Anche qui se ne può sperimentare il ciclo di crescita e maturazione, dal piantarne i semi, annaffiarli sino all’atto di creare composizioni svariate che mettano in gioco la creatività.
Se il tempo lo permette, poi, altra attività che per un bambino viene vissuta in modo ludico e divertente è quella del lavare i panni per poi stenderli.
Alla base di ciascuna di queste attività Montessori da fare in giardino c’è la necessità di guidare il bambino lasciandolo però libero di sperimentare: questo significa permettere che si sporchi con la terra le mani (e i vestiti!), che rovesci dell’acqua e soprattutto che sia libero di sbagliare. Solo compiendo errori potrà formulare strategie per evitarli la volta successiva sviluppando così il senso di responsabilità e autonomia.
Con i giochi in giardino Montessori il bambino acquisirà consapevolezza delle proprie abilità motorie, le potenzierà e apprezzerà quanto può offrire lo stare all’aria aperta, un bisogno che oggi più che mai si rivela necessario far sperimentare a causa della moltitudine di distrazioni tecnologiche che invadono la quotidianità.
Poolgarden e il giardino Montessori
Gli accessori di Poolgarden costituiscono una valida integrazione per attività Montessori da fare in giardino.
Le casette in legno permetteranno ai più piccoli di sperimentare in modo ludico cosa significhi aver cura dell’ambiente in cui loro ed altri vivono: andrà ripulito e riordinato una volta che il gioco sarà finito, perché nessun altro lo farà per loro e così acquisiranno consapevolezza dei loro comportamenti, responsabilizzandosi.
Gli accessori come corde, scale a pioli o anelli completano le aree gioco divenendo delle vere e proprie palestre per il fisico e la mente! Per svolgere al meglio tali attività motorie è richiesta infatti coordinazione occhio-mano: svilupperanno così equilibrio, forza e coordinazione.
Con gli scivoli verrà acquisita una miglior capacità di orientamento spaziale, una maggior consapevolezza delle proprie capacità e, fondamentale, il saper attendere il proprio turno qualora si giochi in molti.
Vuoi scoprire tutti i giochi Poolgarden? Visita il nostro sito o contattaci!