I benefici del gioco all'aria aperta sulla salute dei bambini

Pubblicato il : - Categorie : Blog

Nell’era dell’iperconnessione, della vita sui social network e dei giochi sul tablet, è diventato sempre più evidente come la vita sedentaria e limitata all’utilizzo di device elettronici abbia avuto effetti negativi sullo sviluppo e crescita dei più piccoli. I disturbi associati ad un uso eccessivo di smartphone, computer e consumo di televisione sono diversi: dalla mancanza di concentrazione all’iperattività, fino a gravi esempi di ansia e depressione, per non parlare dei problemi di obesità e tutte le conseguenze che comportano.

Fortunatamente c’è un modo semplice per combattere tutto questo: giocare all’aria aperta! Sappiamo già che giocare all’aperto fa bene ai bambini, ma perché? Scopriamolo insieme!

 

Un pieno di vitamine!

Giocare all’aria aperta non solo regala tantissimo divertimento e ricordi che rimarranno per sempre, ma anche una buona dose di vitamina D! la vitamina D, sintetizzata dal nostro corpo a partire dall’assorbimento dei raggi solari, è fondamentale per la salute delle ossa e aiuta a rinforzare il sistema immunitario. Il sole inoltre favorisce la produzione di serotonina, neurotrasmettitore che regola il nostro umore. Grazie al sole regaliamo ai nostri bambini forza e ancora più buonumore, però facciamo attenzione: ricordiamoci la crema solare nei periodi estivi per proteggere la delicata pelle dei bambini.

 

Basta stress

Un altro motivo per cui giocare all’aperto fa bene ai bambini è legato all’attività fisica. Correre, saltare, scendere e salire sullo scivolo o dondolarsi sull’altalena sono tutte attività che permettono ai bambini di sviluppare le proprie capacità motorie e soprattutto di sfogare tutta l’energia di cui dispongono, eliminando così possibili cause di stress o iperattività. Un bambino sfinito dal troppo gioco è un bambino felice, soprattutto se ha avuto la possibilità di immergersi ed entrare in pieno contatto con la natura.

 

Il gioco per stare in salute

Perché i bambini devono stare all’aria aperta? Perché in questo modo puliscono i polmoni liberandoli dalle impurità e dalle polveri sottili. Giocare all’aria aperta aiuta a respirare meglio e a purificarsi. Correre o arrampicarsi sulla corda dell’area giochi respirando a pieni polmoni regalerà ai tuoi bambini nuove energie, forza e tanto divertimento.

Un altro chiaro beneficio del gioco all’aria aperta è la possibilità di muoversi più liberamente e con più energia, così da sviluppare l’apparato muscolare, le capacità motorie e contrastare e prevenire i gravi problemi legati all’obesità. 

 

Creatività e sviluppo

Giocare all’aperto permette ai bambini di soddisfare il loro desiderio di curiosità e contribuisce allo sviluppo di abilità creative e immaginative. Un gioco libero e spensierato incentiva i più piccoli a creare con la loro immaginazione situazioni e avventure sempre nuove, conciliando l’attività motoria con le capacità più legate al pensiero.

Se vogliamo insegnare ai nostri bambini fin da subito come affrontare sfide e trovare soluzioni diamogli la possibilità di divertirsi all’aperto, e grazie a giochi da giardino sicuri e controllati sperimenteranno nuove situazioni o scopriranno nuove passioni.

 

Progetta il giardino dei sogni

Come abbiamo visto sono tantissime le ragioni per cui giocare all’aperto fa bene ai bambini, primo fra tutti il divertimento. Hai un giardino privato e vuoi renderlo un vero e proprio parco giochi? Scopri tutti i giochi da giardino Poolgarden: altalene, scivoli, aree giochi, tappeti elastici e molto altro e progetta il giardino da sogno di ogni bambino! Cosa stai aspettando? Visita il nostro sito e scopri tutti i nostri prodotti di qualità.

Aggiungi un commento

 (con http://)