Giochi da giardino per bambini di 2, 5 e 10 anni: cosa cambia in base all'età?

Pubblicato il : - Categorie : Blog

I giochi ricoprono un ruolo importante nello sviluppo dei bambini, poiché non solo offrono svago e divertimento, ma aiutano anche a sviluppare le capacità cognitive, sociali ed emotive. Tuttavia, i giochi adatti per i bambini di diverse età variano notevolmente, poiché ogni fase di sviluppo richiede una tipologia di attività differente. In questo articolo esploreremo le differenze tra i giochi per bambini di 2 anni, 5 anni e 10 anni.

Giochi da giardino per bambini di 2 anni 

I giochi da giardino per bambini di 2 anni sono incentrati principalmente sulla scoperta e l'esplorazione del mondo che li circonda. I bambini a questa età hanno bisogno di stimoli sensoriali e i giochi che coinvolgono colori vivaci e sensazioni tattili differenti possono essere molto efficaci.

I giochi a incastro, ad esempio, possono aiutare i bambini a sviluppare la loro coordinazione occhio-mano e la capacità di risolvere problemi semplici, mentre i giochi da tavolo con tessere grandi, come il memory, possono migliorare la memoria e la concentrazione.

I giochi di movimento, come i palloni morbidi, possono aiutare i bambini a migliorare il loro equilibrio e la coordinazione motoria. Se supervisionati da un adulto, bambini di 2 anni possono cimentarsi nelle loro prime salite e discese sullo scivolo. Gli scivoli Poolgarden sono in plastica colorata e conformi alle normative di sicurezza europee, garantendo sicurezza per il bambino ma anche per il genitore!

Tra i giochi da giardino per bambini di 2 anni rientra anche l’altalena, che Poolgarden offre in due materiali: legno e metallo. Le nostre altalene, disponibili in varie misure per tutte le età, sono completamente sicure ed hai la possibilità di dotarle di cappottina parasole e completamente richiudibile.

Altro passatempo divertente è sicuramente l’esplorazione di casette in legno, spazi in cui il bambino può anche già cominciare ad apprendere i rudimenti del mettere in ordine un’area tutta sua, organizzandola a suo piacimento. Visita il nostro sito per scoprire le casette in legno non trattato, certificate per darti la massima sicurezza.

I giochi da giardino per bambini di 2 anni devono essere quindi sicuri, robusti e facili da utilizzare e maneggiare. Tutte caratteristiche dei prodotti Poolgarden!

Giochi da giardino per bambini di 5 anni 

I giochi per bambini di 5 anni da giardino sono studiati per stimolare una maggiore attenzione e concentrazione. In questa fase, infatti, i bambini sono in grado di risolvere problemi più complessi e svolgere attività con gli altri, creando le loro personali regole del gioco.

I giochi di costruzione, come i mattoncini o le costruzioni magnetiche, possono sviluppare la creatività e la capacità di risolvere problemi.

Parlando invece di attività da svolgere in giardino, i giochi di movimento, come la corsa, il salto e il lancio, possono migliorare l'equilibrio e la coordinazione motoria. I set e le aree giochi Poolgarden ti offrono tutto il necessario per far sì che il tuo bambino metta in pratica e sviluppi le abilità motorie!

In queste strutture per il gioco all’aperto, modulabili a seconda delle tue esigenze ed integrabili con vari accessori, potrai far sperimentare l’esperienza dell’arrampicata con mini-pareti o scale a pioli, l’ebbrezza dello scivolo e dell’altalena.

A questa età, tra i giochi per bambini di 5 anni da giardino ti consigliamo anche il tappeto elastico. Quello targato Poolgarden è dotato di una rete protettiva e di un tappetino rinforzato in spugna, costruito secondo le norme di sicurezza europee EN. 71-1-2-3-8-9. Nessun pericolo che i bambini escano dal perimetro della struttura e la loro caduta è attutita da un’imbottitura morbida!

Anche a questa età la casetta in legno è consigliata tra le attività da far svolgere, poiché qui il bambino imparerà la gestione ad un livello superiore rispetto a quanto fatto all’età di 2 anni, e potrà liberare la fantasia simulando varie situazioni: l’imitazione dei più grandi diventa qui una delle attività preferite.

In generale, i giochi per bambini di 5 anni devono essere divertenti e coinvolgenti, ma anche educativi e stimolanti.

Giochi da giardino per bambini di 10 anni 

I giochi giochi da giardino per bambini di 10 anni per bambini di 10 anni sono ancora più complessi e richiedono un livello maggiore di abilità cognitive e sociali. In questa fase, i bambini sono in grado di comprendere concetti più avanzati e di esprimere idee più complesse.

I giochi da tavolo possono aiutarli a sviluppare la capacità di pianificazione, di strategia e di risoluzione dei problemi.

I giochi di ruolo, come i giochi di avventura o di simulazione, possono stimolare la creatività e la fantasia. I giochi di movimento, come il calcio o la pallavolo, possono migliorare la forza e la resistenza fisica.

Per queste due ultime attività, di ruolo e di movimento, quale miglior scenario di un giardino o un parco? Le aree giochi offrono molte possibilità per potenziare la motricità e la coordinazione del bambino tramite accessori come corde da arrampicare, scivoli, percorsi ad equilibrio, anelli da ginnastica.

Per il gioco di ruolo, in particolare, ti proponiamo ancora una volta le casette in legno, dove i bambini potranno dar sfogo alla fantasia come fosse la loro reale abitazione o ancora una classe di scuola, un’astronave spaziale…il limitè la loro creatività e a quell’età non esiste!

Per tutti questi giochi da giardino per bambini di 10 anni Poolgarden ti propone un’ampia gamma di prodotti, tutti sicuri e sviluppati con un solo scopo: far divertire il bambino e lasciare libero sfogo alla sua creatività.

Scegli i giochi Poolgarden

Scegliere i giochi giusti è importante per garantire che siano sicuri, divertenti e stimolanti ed è altrettanto importante ricordare che i bambini di ogni età hanno bisogno di tempo libero per giocare e divertirsi, così da poter esplorare il mondo intorno a loro e imparare attraverso il gioco.

Scegli Poolgarden per i tuoi giochi da giardino!

Aggiungi un commento

 (con http://)