I bambini durante le varie fasi della crescita hanno bisogno del gioco, perché attraverso di esso possono sperimentare, esplorare, inventare e sviluppare la propria creatività.
Purtroppo, al giorno d’oggi, la tecnologia con i videogiochi, i computer, gli smartphone sta portando i bambini sempre più ad isolarsi in mondi fittizi in cui non hanno la possibilità di relazionarsi realmente con altre persone. Ecco perché è necessario far riscoprire ai più piccoli i giochi in legno, che nonostante emanino un fascino antico sono sempre attualissimi ed importanti per la loro funzione educativa.
I giochi in legno
Tutto parte dalla sostanza: il legno è un materiale naturale e vivo a differenza di altri come la plastica o il metallo, inoltre mantiene sempre il proprio colore naturale che stimola la sensorialità nei bambini. I giochi in legno sono ecologici, rispettosi dell’ambiente e creati per durare a lungo, ma soprattutto ricoprono delle importanti finalità educative.
I bambini, in questo modo, sono stimolati sotto molti aspetti, sia dal punto di vista fisico con il tatto, sia dal punto di vista emotivo e mentale, tanto che secondo la didattica Montessoriana e Steineriana i bimbi dovrebbero avere a disposizione giocattoli realizzati solo con materiali presenti in natura, legno ma anche stoffe o altri materiali naturali di recupero.
Ma non è tutto, la fantasia, l’inventiva, la versatilità, la concentrazione, la concezione spaziale e più in generale le varie capacità cognitive vengono tutte stimolate e sviluppate maggiormente nei bambini che fin da piccoli vengono a contatto con i giochi in legno durante la propria quotidianità.
Giochi da giardino in legno
Scegliere un gioco che riporta al contatto diretto con la natura è lo stimolo migliore che si possa dare ad un bambino che ancora deve esplorare il mondo. Meglio ancora se si installa nel proprio giardino un’altalena o un’area giochi attrezzata tutta di legno.
I benefici dei giochi da giardino in legno sono moltissimi a partire dal fatto che i bambini possono giocare all’aperto, invece di passare tutto il pomeriggio chiusi in casa davanti alla televisione. Durante l’infanzia è fondamentale svolgere un’attività fisica regolare, e quindi proprio grazie alle aree gioco all’aperto possono fare movimento, correre, arrampicarsi e rafforzare i muscoli e le ossa. Inoltre, anche l’aspetto sociale viene stimolato dato che si possono fare nuove amicizie o consolidare i propri legami all’interno di un gruppo di gioco, oltre allo sviluppo delle percezioni come il tatto (accarezzando la corteccia degli alberi o toccando le foglie e l’erba) e l’olfatto (annusando il profumo dei fiori e delle piante).
I migliori giochi da giardino in legno? Scegli Poolgarden!
Il gioco all’aperto, come abbiamo visto, svolge un ruolo fondamentale per la crescita dei bambini perché porta numerosi benefici per la salute fisica e per l’umore, sviluppando il senso di responsabilità e autonomia, la volontà di esplorare e imparare, e la socializzazione. Pertanto, ai genitori, che sono la guida dei propri figli, non rimane che una cosa da fare: attrezzare il giardino con divertenti giochi in legno.
I migliori giochi da esterno in legno li puoi trovare da Poolgarden! Noi di Poolgarden rappresentiamo oggigiorno una realtà di importanza primaria nel settore di mercato dedicato ai giochi da giardino, realizzati sempre con grande attenzione nella scelta delle materie prime e particolare cura per i dettagli. Offriamo una vasta gamma di giochi in legno per riempire di gioia e divertimento il giardino di casa.
Le nostre aree gioco sono ideali per far divertire e socializzare i bambini, che possono così trascorrere tante ore di svago assieme. Sono dotate di una struttura completamente realizzata in legno a cui si possono abbinare numerosi elementi come le altalene, il cavalluccio, la torretta, lo scivolo, la sabbiera, il dondolo, la rete da arrampicata.
Le nostre altalene in legno sono perfette sia per spazi verdi di piccole dimensioni sia per quelli più ampi, dato che è possibile scegliere tra numerose combinazioni: l’altalena singola, l’altalena doppia, o i set che comprendono anche lo scivolo, la scala di corda, il dondolo e il cavalluccio.
Le nostre casette in legno danno la possibilità ai bambini di volare con la fantasia, immaginando di essere in un fortino o in castello. Sono disponibili in due versioni: appoggiate a terra o rialzate con un piccolo terrazzino. Possono essere allestite con scaletta, sabbiera o scivolo, e possono essere dipinte a piacere per far divertire ancora di più i propri figli.
Visita il sito di Poolgarden e scegli i migliori giochi da esterno in legno per creare un vero e proprio regno di allegria e divertimento in giardino!