Ogni anno, la storia si ripete. E anche quest’estate non ha fatto eccezioni. Sole caldo, giornate lunghissime, niente scuola, sono le caratteristiche che rendono l’estate la stagione preferita dei più piccini. Ma dopo poche settimane di divertimento sfrenato, c’è il rischio che la noia e il caldo prendano il sopravvento. Come può un genitore salvare l’estate dei suoi figli? Semplice, organizzando tanti giochi d’acqua, per i bambini un divertimento assicurato! Le piscine non sono solo perfette per rinfrescarsi durante le giornate calde, ma offrono anche l'opportunità di giocare e divertirsi con una serie di giochi appositamente pensati per i più piccoli. I giochi per piscina non solo promuovono l'attività fisica e la socializzazione, ma offrono anche un'esperienza di squadra che permette ai bambini di sviluppare le loro abilità motorie e di cooperazione. In questo articolo, esploreremo 5 divertenti giochi da fare in piscina che coinvolgeranno i bambini in attività acquatiche entusiasmanti, facendoli divertire a lungo durante le loro giornate estive negli anni a venire.
Giochi d’acqua per bambini, i 5 più divertenti
I giochi per piscina sono veramente tantissimi, e con un pizzico di fantasia se ne possono creare di nuovi ogni giorno. I primi a non esaurire mai la voglia di inventare nuovi modi per divertirsi sono proprio i bambini, ma a volte il caldo può essere davvero troppo anche per loro, ed è qui che entrano in gioco mamma e papà per organizzare e dirigere pomeriggi all’insegna del divertimento e della sfida. Vediamo i nostri cinque giochi da fare in piscina preferiti e qualche trucco del mestiere:
Palla asino
Per giocare a palla asino basta veramente poco: una palla e degli amici. Il bello di Palla Asino è che non c’è un limite di giocatori per partita; anzi, più persone giocano e più tempo dura il divertimento! Le regole sono semplici, i bambini si devono disporre a cerchio o lungo il bordo della piscina e passarsi la palla a vicenda cercando di non farla mai cadere. Quando qualcuno perde la palla “guadagna” una lettera, e se completa la parola “Asino” è squalificato e deve uscire dal cerchio. Vince l’ultimo giocatore rimasto, ma la sua vittoria durerà poco: tutti vorranno la rivincita!
Ecco un trucco: se ci sono pochi giocatori si può scegliere una parola più lunga e far durare di più la partita!
7 si schiaccia!
7 si schiaccia, detto anche Schiaccia 7, è un gioco classico a cui abbiamo giocato tutti almeno una volta. Sull’erba è un bel gioco, ma l’acqua lo rende ancora più divertente! Come per palla asino bisogna avere una palla e un gruppo di persone, che si devono disporre a cerchio. I giocatori inizieranno poi a palleggiarsi la palla tra di loro come pallavolisti, contando a mente il numero di passaggi. Il settimo cercherà di schiacciare la palla e di colpire un avversario, che dovrà schivarla. Se qualcuno viene colpito è squalificato dalla partita, e vince l’ultimo giocatore rimasto in campo.
Ecco il trucco: se arrivare a 7 palleggi risulta troppo difficile si può ridurre il numero di passaggi da fare a 5.
Racchettoni
I racchettoni sono un classico gioco estivo, da fare in due o più persone. Giocare in acqua rende il tutto più difficile e stimolante, e permette anche di fare tuffi per recuperare le palle più difficile senza preoccuparsi di farsi del male. Si può giocare sfidandosi uno contro uno, facendo vincere chi arriva per primo a segnare dieci punti per poi cambiare lato e ricominciare come in una specie di partita di tennis.
Ecco il trucco: nel caso si volesse evitare la competizione, si può collaborare per cercare di fare il maggior numero possibile di passaggi consecutivi, cercando di superare il record ogni volta senza far cadere la pallina.
Tesori sommersi
Una variante subacquea della classica caccia al tesoro, ma con un twist! I tesori sommersi possono galleggiare o andare a fondo, e vanno lanciati casualmente nella piscina. I tesori galleggianti varranno 1 punto mentre quelli sotto acqua ne varranno 2, e al momento del via il primo sfidante dovrà cercare di recuperarne il più possibile in un determinato tempo. Finito il tempo si ricomincia con il secondo sfidante e così via, fino ad incoronare “vincitore” chi avrà raccolto il bottino più prezioso.
Eccovi il trucco: se i bambini sono un po’ più cresciuti si possono utilizzare solamente tesori subacquei, e al posto del cronometro il limite di tempo verrà dato dalle capacità di apnea del partecipante. Vince chi recupera il tesoro più ricco senza mai riemergere.
Giochi a squadre per bambini da fare in acqua: Capitan Spugna.
Capitan Spugna è il gioco perfetto da fare quando di bambini ce ne sono veramente tanti, magari per un compleanno in piscina! Per giocare c’è bisogno di due secchi e due grosse spugne. Si dividono i bambini in due squadre messe in fila indiana fuori dalla piscina, dal lato opposto dei due secchi. Al via, i bambini dovranno attraversare la piscina a nuoto con la spugna in mano e poi spremerla nel secchio della loro squadra, riempiendolo un po’ alla volta. Dovranno poi tornare indietro tenendo la spugna fuori dall’acqua e darla al secondo membro della loro squadra, che ripeterà la sfida. Vince il gruppo che per primo riempie il suo secchio.
Ecco il consiglio: se avete a disposizione solamente secchi di dimensioni diverse potete rimediare utilizzando un cronometro. Date un tempo inferiore quello necessario a riempire il secchio più piccolo e, una volta scoccato il timer, pesate le bacinelle. La più pesante sarà incoronata vincitrice!
Giochi da fare in piscina: non finisce qui!
Fucili ad acqua, gavettoni, gare di tuffi, chi più ne ha più ne metta! Abbiamo visto solamente 5 giochi d’acqua per divertire i bambini, ma la verità è che nemmeno noi li conosciamo tutti! Con questi potrete far divertire i più piccoli per ore e ore, ma non dimenticatevi di usare la fantasia!
Se siete alla ricerca di piscine su misura per il vostro giardino o terrazzo, date uno sguardo al nostro sito o contattate gli esperti Poolmaster! Assieme troveremo la soluzione ideale per i vostri futuri pomeriggi di giochi d’acqua sotto al sole.