Altalena da giardino: la guida completa per il fissaggio a terra

Pubblicato il : - Categorie : Blog

Ma quanto è bello dondolarsi sull’altalena? Tutti quanti da bambini, ma anche da adulti, ci siamo divertiti sull’altalena. Un gioco così semplice all’apparenza che apporta numerosi benefici per i più piccoli, migliorando il loro umore ma anche il loro sviluppo psicofisico e la socialità.

Libertà, velocità e felicità, queste sono le emozioni che l’altalena suscita nei bambini. Quindi, se vuoi fare un gesto speciale per i tuoi figli, regala un’altalena nuova fiammante da mettere in giardino per farli divertire all’aria aperta assieme ai loro amici. Una volta acquistato e montato il modello che più ti piace, non ti resta che capire come fissare l’altalena a terra per garantire il divertimento dei più piccoli in piena sicurezza.

 

Come fissare l’altalena in giardino? Operazioni preliminari

In generale, esistono due principali soluzioni per il fissaggio dell’altalena da giardino: a terra se dotata di struttura portante oppure ad un albero se dotata solo di corde.

Prima di dare inizio alle operazioni di ancoraggio dell’altalena, è meglio decidere in anticipo dove posizionarla. Per la massima sicurezza dei bambini, è necessario lasciare uno spazio libero di almeno 2 metri tutt’attorno alla struttura, in modo che possano dondolare senza correre il rischio di sbattere contro qualche ostacolo. Inoltre, si deve sempre scegliere un terreno piano e orizzontale, possibilmente non troppo duro, come il cemento o i ciottoli, preferendo invece superfici più morbide come la terra, il prato o la sabbia che ammortizzano più facilmente un’eventuale caduta.

Un elemento da non sottovalutare è anche la posizione del sole. Infatti, è meglio evitare di posizione l’altalena rivolta direttamente verso il sole durante le ore di maggiore utilizzo per non far sforzare troppo gli occhi dei bambini.

 

Fissaggio al suolo: passo dopo passo

Una volta scelta la posizione ottimale per l’altalena, procurati gli attrezzi da lavoro e segui passo dopo passo tutti gli step per il fissaggio a terra della tua altalena da giardino.

  1. Dopo aver assemblato tutte le parti dell’altalena, posiziona la struttura esattamente nel punto deciso e fai dei segni sul terreno in corrispondenza dei quattro tubolari.
  2. Sposta la struttura di lato per avere sufficiente spazio libero e procedi scavando le quattro buche in corrispondenza dei segni. Ogni buca dovrà essere profonda circa 30 cm e larga 20 cm.
  3. Con il trapano effettua un foro orizzontale, se non già presente, sul lato di ogni gamba della struttura a circa 2/3 cm dall’estremità finale.
  4. Inserisci ogni gamba dell’altalena all’interno della protezione zincata e avvitala saldamente con i bulloni attraverso i fori appena fatti.
  5. Adesso è il momento di mescolare il cemento in polvere con l’acqua per creare un mix omogeneo. Una volta preparato, riempi le quattro buche lasciando circa 2 cm di spazio tra il cemento e il bordo superiore della buca.
  6. A questo punto, inserisci la struttura zincata ancorata alla gamba dell’altalena nel cemento esercitando un po’ di pressione fino a quanto sarà affondata per circa la metà.
  7. Mantieni in posizione la gamba e lascia asciugare il cemento per 24 ore. Una volta asciutto, è consigliabile ricoprire la parte cementata con la terra o del materiale morbido per garantire la massima sicurezza. Ed il gioco è fatto!

 

Fissaggio all’albero

Nel caso in cui l’altalena sia dotata solo del seggiolino e di due corde regolabili con ganci e moschettoni, allora è possibile anche fissarla ad un albero. Basterà scegliere un ramo resistente di almeno 20 cm di diametro, di solito gli alberi di quercia sono i migliori in termini di solidità e resistenza, e fissare le corde all’altezza desiderata, sempre tenendo in considerazione la distanza necessaria dagli ostacoli presenti nelle vicinanze.

 

Scegli le altalene Poolgarden!

Poolgarden è oggi un’azienda leader nella produzione e distribuzione di giochi da giardino, tra cui sicuramente le altalene rappresentano un vero e proprio punto di riferimento per il divertimento sfrenato dei bambini.

Nel nostro catalogo potrai scegliere tra numerosi modelli di altalene in legno o in metallo per trasformare qualsiasi area verde in un vero e proprio parco divertimenti per i tuoi figli.

Tutti i modelli sono venduti con i picchetti per il fissaggio a terra e la messa in sicurezza della struttura già inclusi nel kit, in modo da poter facilitare le operazioni di installazione. Le altalene in legno sono estremamente solide e sono disponibili nella versione con seggiolino singolo, come l’altalena Violetta, o nella versione con più seggiolini a cui si possono aggiungere anche un dondolo, un cavalluccio o un’altalena baby, come i modelli Ninfea, Tulipano, Magnolia o Glicine.

Le altalene in metallo sono resistenti ed estremamente versatili, dato che possono essere regolate anche in base al peso e all’altezza dei bambini. Tra le più amate ci sono l’altalena Flamingo con un solo seggiolino e l’altalena Libellula richiudibile e dotata di capottina parasole e piedini antiscivolo, oppure il modello Rondine con due seggiolini in plastica per stare in compagnia.

 

Realizza il sogno dei tuoi figli e scegli le altalene firmate Poolgarden!

Aggiungi un commento

 (con http://)