L’altalena appartiene alla famiglia dei giochi da giardino, ed è quello che fa divertire di più i bambini: con una spinta si è pronti a prendere il volo e a provare una sensazione di libertà senza eguali. Andare in altalena fa bene non solo all’umore dei più piccoli, ma anche al loro sviluppo psicofisico, tanto che oltre ad essere un passatempo, stimola anche la coordinazione, la collaborazione, l’armonia e la sincronia. Tutte qualità che si sviluppano fin da piccoli e che sono utili durante tutta la propria esistenza: si può dire che l’altalena è una vera e propria scuola di vita!
Le altalene sono un’aggiunta gradevole e divertente per il proprio giardino, soprattutto quando in casa ci sono dei bambini che all’arrivo della bella stagione non vedono l’ora di passare le proprie giornate all’aperto. Non resta, quindi, che una cosa da fare: scegliere la tua nuova altalena in legno da esterno!
Come scegliere un'altalena in legno per il giardino?
La scelta dell’altalena giusta è importante quando si hanno dei bambini, soprattutto se si desidera che possa durare a lungo. La struttura in legno ha un fascino tutto suo e richiama il contatto diretto con la natura, inoltre garantisce solidità e sicurezza. Dal punto di vista decorativo, l’altalena in legno si abbina perfettamente all’atmosfera del giardino, anche se richiede degli interventi di manutenzione periodica. È buona pratica trattare il legno con un prodotto antimuffa e antitarlo, onde evitare che questi parassiti vadano a consumare il legno stesso, inoltre almeno una volta all’anno bisogna controllare e serrare le giunzioni per garantire la perfetta robustezza, dato che il legno è un materiale vivo che tende a modificarsi quando è sottoposto a continue sollecitazioni e agenti atmosferici. Per quanto riguarda i sedili, è meglio sceglierli in plastica, dato che non necessitano di manutenzione e non mettono in pericolo i bambini con le schegge di legno che si potrebbero formare con l’utilizzo.
Anche il fattore della sicurezza per i più piccoli è da tenere in considerazione prima di scegliere un’altalena. La prima cosa da fare è capire l’effettivo spazio a disposizione in giardino, facendo attenzione che l’altalena non occupi tutta l’area. È opportuno lasciare almeno un raggio di due metri attorno alla struttura per evitare che i bambini possano colpire alberi, piante, cancelli o altre unità di gioco mentre si stanno dondolando. Inoltre, la base dell’altalena deve essere ancorata a terra con tasselli o staffe per evitare possibili ribaltamenti. A tutto ciò si aggiunge anche la scelta del terreno su cui posizionare la struttura: sono assolutamente da evitare il cemento, le piastrelle o i ciottoli, è meglio optare sempre per il prato, uno strato di sabbia o di corteccia di pino marittimo che ammortizzeranno un’eventuale caduta evitando dolorose escoriazioni.
Quale altalena comprare?
Sul mercato esistono sia modelli di altalene in legno semplici, sia più complessi con l’aggiunta di giochi e accessori. La scelta, oltre che dallo spazio a disposizione, dipende anche dal numero di bambini e da quali attività all’aria aperta sono più attratti.
Le migliori altalene da giardino in legno le puoi trovare da Poolgarden! Nel nostro catalogo offriamo una vasta scelta di altalene in legno per trasformare un’area verde in una zona privilegiata in cui il divertimento dei più piccoli è assicurato. Tutte le nostre altalene sono contraddistinte da una struttura solida e funzionale e sono adatte sia per giardini di piccole dimensioni, sia per ampi spazi verdi.
La più piccola è l’altalena in legno Violetta: ha un solo sedile in plastica per far divertire un bambino per volta, e raggiunge un’altezza di 190 cm.
Le altalene Iris, Fiordaliso e Ninfea sono dotate di due sedili in plastica con l’aggiunta di una scala in corda o di un cavalluccio. La prima raggiunge un’altezza di 190 cm, mentre le altre sono più grandi fino ad un massimo di 222 cm.
Se in casa ci sono tanti bambini che vogliono giocare assieme, allora l’ideale sono i set Tulipano, Magnolia e Glicine. Il set Tulipano è dotato di un’altalena, un’altalena baby con schienale per i più piccoli, un dondolo e un cavalluccio, con altezza di 222 cm e larghezza massima di circa quattro metri. Il set Magnolia, invece, è costituito da un’altalena, un cavalluccio, una scala in corda e addirittura uno scivolo per ore di puro divertimento. Infine, il set Glicine può ospitare fino a quattro bambini con due altalene, un cavalluccio e uno scivolo per una larghezza massima di 354 cm.
Avere un parco giochi sempre disponibile nel proprio giardino è il sogno di ogni bambino, ed è per questo che i tuoi piccoli saranno contentissimi quando riceveranno in regalo un’altalena in legno. Scegli le migliori altalene da giardino in legno sul sito di Poolgarden e fai avverare i loro desideri!